Aoxue Zhu

Mezzosoprano

World

Il giovane e talentuoso mezzosporano Aoxue Zhu ha vinto il premio “voce emergente” nell’edizione 2023 del prestigioso Concorso Internazionale AsLiCo di Como e successivamente, sempre al Teatro Sociale di Como, ha debuttato il ruolo della Duchessa Federica in Luisa Miller, nella produzione di Opera Lombardia in scena anche al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Teatro Fraschini di Pavia.

Nata in Cina, ha iniziato giovanissima lo studio del Canto diplomandosi in Canto Lirico presso i Conservatorio di Tianjin. Nel 2018 si è trasferita in Italia per specializzarsi al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Sonia Corsini. Nel 2021 frequenta i corsi dell’Accademia Verdiana di Teatro Regio Parma ed ha studiato con Sonia Ganassi. Attualmente studia con Luciana D’Intino.

Nel 2022 è stata ammessa alla Scuola dell’Opera di Teatro Comunale di Bologna, dove ha debuttato come Tisbe nel 2022 nella produzione per bambini de La Cenerentola. Nel 2023 è tornata sul palcoscenico principale del Comunale per interpretare Suzuki in Madama Butterfly con la direzione di Daniel Oren.

Si è esibita in diversi concerti come mezzosoprano solista, inclusi il festival “Verdi Off” (evento parallelo al Festival Verdi  del Teatro Regio di Parma), la “Festa dell’Opera” del Teatro Grande di Brescia, il Festival “Como Città della Musica” del Teatro Sociale di Como ed al Teatro Comunale di Bologna.

IMPEGNI REENTI: Werther (Charlotte) al Teatro Comunale di Bologna; Fantasia Corale di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica di Milano; L’angelo di fuoco al Teatro Petruzzelli di Bari; il ruolo Balena/Madre in Acquaprofonda al Teatro Malibran a Venezia, poi in tournée in numerose città italiana: Bolzano, Trento, Pordenone, Brescia, Teatro Alighieri di Ravenna e Teatro Regio di Parma; il ruolo di Terza Dama in Die Zauberflöte nei teatri di Opera Lombardia: Como, Cremona, Brescia e Pavia; il ruolo della sacerdotessa in Aida a Como, all’Arena del Teatro Sociale.

PROGETTI FUTURI: Missa in tempore belli di Haydn al Teatro Petruzzelli di Bari; Carmen (Mercedes) in the theatres of Opera Lombardia; La tragedie de Carmen (Carmen) al Teatro Grande di Brescia.

Torna in alto