Aubry Ballarò

Soprano

World

Aubry Ballarò si sta rapidamente affermando come soprano lirico di coloratura con un’eccezionale tecnica belcantista, fra i suoi successi più recenti la ripresa del ruolo di Violetta na La traviata con “Opera in the Park” a Portland, ed i debutti come Fiordiligi in Così fan tutte al Princeton Festival, come Konstanze in Die Entführung aus dem Serail e come Adina ne L’elisir d’amore a Grand Rapids. 

Nel 2022 ha debuttato in Europa con il ruolo da protagonista di Lucia di Lammermoor con l’Opera di Stato di Stara Zagora in Bulgaria e successivamente è stata invitata al Princeton Festival per cantare Madame Herz ne L’impresario di Mozart. Nel 2023, Aubry è stata reinvitata all’Opera di Stato di Stara Zagora per I suo debutto come Violetta in La traviata, ed ha debuttato il ruolo di Gilda in Rigoletto con Opera Columbus poco dopo. Con la direzione di Steven Mercurio ha avuto modo di esibirsi due volte al Festival de Musique de Saint Barthélemy, cantando Micaëla in Carmen nel 2020ed in un concerto di arie d’opera con orchestra nel 2021.

Si è diplomata da poco alla Academy of Vocal Arts, nell’ambito della quell ha potuto interpretare ruoli quali Susanna in Le nozze di Figaro, Juliette in Roméo et Juliette, e Oscar in Un ballo in maschera. Altri ruoli debuttati durante la sua formazioni sono stati la Regina nella prima mondiale di Rosencrantz & Guildenstern Are Dead (Seagle Music Colony), Lisette in La rondine, Miss Wordsworth in Albert Herring (Oberlin Opera Theatre), Despina in Così fan tutte (Oberlin in Italy), e Adele in Die Fledermaus (Oberlin Opera Theatre).

Aubry Ballarò è stata Vincitrice Distrettuale della Metropolitan Opera Laffont Competition nel 2022, vincitrice del Concorso Vocale Internazionale di Bologna nel 2019, finalista al Jensen Foundation Competition di New York (2022) ed al Concorso Internazionale di Canto “Vincerò” a Napoli (2021).Fra gli impegni recenti un galà d’opera con l’Orquesta Sinfónica RTV Slovenia all’Auditorio Nacional de Música di Madrid, Messiah di Händel e Messa in do minore di Mozart con la Columbus Symphony, L’elisir d’amore (Adina) all’Opera Grand Rapids, La traviata all’Opera in the Park di Portland, Sinfonia n.4 di Mahler con la Chautauqua Symphony Orchestra, Così fan tutte (Fiordiligi) al Princeton Festival; Requiem di Mozart con la Sofia Philharmonic, Rigoletto (Gilda) a Portland ed a Columbus.

Fra I prossimi progetti, Micaela in Carmen (in concerto) all’Opera in the Park di Portland, Pulcinella di Stravinsky con la Princeton Symphony, La traviata a Columbus.

Torna in alto