Tianyi Lu

Direttore d’Orchestra

Italy

Ha mostrato non solo di stare sul podio con completa padronanza, ma anche una comprensione matura dei vari pezzi… e una presenza fisica di grande coinvolgimento per qualsiasi pubblico”

(Sir Andrew Davis, Direttore Principale BBC Symphony Orchestra, Direttore Musicale Lyric Opera of Chicago)

Conosciuta a livello internazionale per la sua entusiasmante energia sul podio, per il suo approccio profondamente creativo e per il suo stile di direzione dal cuore aperto, la neozelandese di origine cinese Tianyi Lu, ora residente in Europa, collabora con le principali orchestre del mondo.

Dopo aver vinto il primo premio al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Sir Georg Solti” in Germania e al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Guido Cantelli” in Italia (2020), Tianyi è stata nominata Conductor in Residence alla Stavanger Symphony Orchestra in Norvegia e Direttore Principale della St Woolos Sinfonia nel Regno Unito.

Tra i suoi recenti successi figurano concerti e registrazioni con la Philharmonia Orchestra di Londra, la Hallé Orchestra di Manchester, la Malmö Symphony Orchestra, la MDR Sinfonieorchester di Lipsia, la Dresden Philharmonie, la Los Angeles Philharmonic, la Seattle Symphony, l’Orchestre symphonique de Montréal e la Sydney Symphony Orchestra. Già Dudamel Fellow, nel luglio 2021 Lu ha debuttato all’Hollywood Bowl con la Los Angeles Philharmonic, per poi tornare per il suo debutto alla Disney Hall nell’aprile 2023. Nell’autunno del 2021, Lu ha diretto recite di Rigoletto all’Aaltotheater di Essen.

Nella stagione 2024/2025 Tianyi Lu ha fatto il suo debutto ai BBC Proms di Londra con la BBC Symphony Orchestra, e debutta anche con la New York Philharmonic, la San Diego Symphony, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, l’Orchestra Regionale della Toscana e la Staatsorchester di Stoccarda. Fra le orchestre che l’hanno reinvitata figurano la London Philharmonic Orchestra, MDR Sinfonieorchester Leipzig, Seattle Symphony, Orchestre Symphonique de Montréal, Duisburger Philharmoniker, Turku Philharmonic Orchestra, solo per citarne alcune.

Tianyi Lu ha completato il suo Bachelor of Music con menzione di merito all’Università di Auckland con Uwe Grodd e Karen Grylls, prima di studiare all’Università di Melbourne con John Hopkins. Nel 2015 ha completato il Master of Music in Orchestral Conducting con distinzione presso il Royal Welsh College of Music and Drama, dove ha studiato con David Jones.

Ha assistito o frequentato masterclass con Sir Andrew Davis e Xian Zhang con la Melbourne Symphony Orchestra, Daniele Gatti con la Royal Concertgebouw Orchestra, Bernard Haitink con l’Orchestra del Festival di Lucerna ed ha frequentato l’Hart Institute for Women Conductors della Dallas Opera.

Appassionatamente impegnata nella difesa della diversità, dell’equità e dell’inclusione e nella costruzione di un mondo più empatico attraverso le arti, Tianyi Lu è Artista Ambasciatrice per Opera for Peace ed è regolarmente invitata a lavorare e parlare con comunità e istituzioni delle sue esperienze nel potenziamento della leadership e nella trasformazione delle culture con la musica.

Torna in alto