Brian Michael Moore

Tenore

World

Brian Michael Moore è nato a Cincinnati, in Ohio. Dal 2020 al 2023 ha fatto parte dell’ensemble dell’Opera di Francoforte, dove ha debuttato come Schmidt in Werther ed ha cantato anche ruoli da protagonista come il Duca di Mantova in Rigoletto, Narraboth in Salome, il ruolo del titolo in The prodigal son di Britten. Gli altri ruoli interpretati sono il Pastore in Oedipus Rex di Stravinsky, Remendado nell’acclamata produzione di Carmen di Barrie Kosky, un Cantante nella nuova creazione Waiting for Today su musiche di Arnold Schönberg e Frank Martin, L’apparizione di un giovane in Die Frau ohne Schatten, Flute in A Midsummer Night’s Dream di Britten ed Eumäos in Ulisse di Dallapiccola.

Fra i suoi successi più recenti Tybalt in Romeo et Juliette al Theater an der Wien, Claude Le Jeune nella prima mondiale di Lili Elbe di Tobias Picker al Theater St. Gallen e Don José in Carmen all’Oper im Steinbruch di Sankt Margarethen

Per le stagioni 2018-19 e 2019-20 ha fatto parte del Lindemann Young Artist Development Program della Metropolitan Opera, dove ha debuttato ne Il tabarro, ed ha preso parte alla produzione di Die Zauberflöte e de La traviata.

Ha fatto parte dello Young Artists Program della Los Angeles Opera, dove ha potuto cantare in numerose produzioni con la direzione di James Conlon, come Salome, Tosca (Spoletta), Carmen e Candide (Governatore). Alla LA Opera ha interpretato anche il ruolo di Nathanael ne Les Contes d’Hoffmann con Placido Domingo sul podio. Si è esibito anche con la Philarmonic Orchestra di Los Angeles, in Die Zauberflöte in forma di concerto, diretto da Gustavo Dudamel.

Nell’estate del 2015 ha interpretato il Duca di Mantova in Rigoletto all’Asheville Lyric Opera e al Brevard Music Festival. Nell’estate del 2016 è stato ammesso al Merola Opera Program dell’Opera di San Francisco, esibendosi nell’opera di Conrad Susa Transformations. Inoltre è stato il Pastore nell’Oedipus Rex di Stravinsky al Cincinnati May Festival, con la direzione di James Conlon ed è stato il Venditore di Animali in Der Rosenkavalier alla Cincinnati Opera. Nell’estate del 2017 ha avuto due importanti impegni: Don Ottavio nel Don Giovanni diretto da James Conlon al Festival dei Due Mondi di Spoleto (Italia) e nell’opera Seven Angels di Luke Bedford all’Aspen Music Festival con Yves Abel sul podio. A Dicembre 2017 ha interpretato nuovamente Don Ottavio in Don Giovanni al Teatro Coccia di Novara.

Brian Michael Moore ha vinto la borsa di studio Sara Tucker 2018 e nel 2017 gli è stato assegnato il premio “Una Finestra Sui Due Mondi” dal Festival Dei Due Mondi di Spoleto. Si è diplomato e specializzato in canto alla Manhattan School of Music, dove ha studiato con Mark Oswald.

IMPEGNI RECENTI: Macbeth (Macduff), Die Fledermaus (Alfred) e L’amore delle tre melarance di Prokofiev e a St. Gallen; Das Rheingold (Froh) al Festival del Tirolo di Erl; Romeo et Juliette al Theater an der Wien; Lili Elbe di Tobias Picker (prima mondiale) al Theater St. Gallen; Carmen (Don José) all’Oper im Steinbruch di Sankt Margarethen; The prodigal son eThe burning fiery furnace di Britten a Francoforte; Les contes d’Hoffmann (Hoffmann) a Göteborg.

PROGETTI FUTURI: Romeo et Juliette alla Semperoper di Dresda; Tosca (Cavaradossi) a St. Gallen; Der fliegende Holländer all’Oper im Steinbruch di Sankt Margarethen; Carmen a La Coruna; La bohème e Così fan tutte a St. Gallen.

Torna in alto