Soprano
World
Laura Ulloa a ottobre 2021 è stata ammessa all’Accademia per Cantanti Lirici del Teatro San Carlo di Napoli, grazie alla quale ha iniziato a studiare sotto la guida di Mariella Devia e che le ha permesso di esibirsi al Teatro di San Carlo, anche come Musetta ne La bohème. A Gennaio 2024 ha debuttato nel ruolo del titolo di Lucia di Lammermoor all’Opera di Tel Aviv.
Cubana nata a L’Avana, si è diplomata con merito al Conservatorio Amedeo Roldán della sua città natale, per poi trasferirsi in Italia dove si è laureata con lode in canto al Conservatorio J. Tomadini di Udine.
Vincitrice di diversi concorsi internazionali quali Grand Prix Raúl Camayd (Cuba) nel 2014, il Premio di Interpretazione al Concorso Oper Oder Spree (Germania) nel 2015, il Terzo Premio nel Concorso Internazionale Gaetano Zinetti (Italia) nel 2016, il Primo Premio del Concorso Beniamino Gavasso di Pordenone (Italia) nel 2018 ed il Premio Nazionale delle Arti 2020 nella sezione di canto lirico, assegnato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Fin dal conseguimento del diploma a Cuba comincia la sua carriera come solista presso il Teatro Nazionale Lirico di Cuba, dove si esibisce in Cavalleria Rusticana (Lola), nel Requiem di Mozart, nello Stabat Mater di Pergolesi. Il debutto come protagonista avviene nel 2015 nella Zarzuela cubana più prestigiosa, Cecilia Valdés, e successivamente nell’Opera contemporanea Cubanacán: a revolution of forms di Roberto Valera.
Nel 2017 fa il suo debutto in Italia con il ruolo di Eleonora in Prima la musica e poi le parole di Salieri, nel 2018 canta il ruolo del titolo in Suor Angelica di Puccini, nel 2019 Donna Anna nel Don Giovanni al Teatro Stabile di Potenza con la regia di Katia Ricciarelli e subito dopo nei panni di Gilda nel Rigoletto nella stagione estiva. Inoltre ha interpretato Adina ne L’elisir d’amore in forma di concerto, oltre ad avere cantato Exultate Jubilate di Mozart, Lauda per la Natività del Signore di Respighi, Requiem di Fauré ed i Carmina Burana di Carl Orff in diverse piazze della regione Friuli Venezia Giulia, Passione e Resurezione, sinfonia n. 49 di Haydn con I Filarmonici Friulani.
Nel 2020 ha partecipato alla produzione di Cecilia Valdés al Teatro de la Zarzuela di Madrid come cover del ruolo del titolo.
Nel 2021 ha fatto parte della prima edizione della Bottega Donizetti al Festival Donizetti di Bergamo, grazie alla quale ha potuto collaborare con artisti del calibro di Alex Esposito, Francesco Micheli, Damiano Michieletto, ed ha preso parte allo spettacolo d’apertura del Festival: C’erano una volta due Bergamaschi.
IMPEGNI RECENTI: La bohème (Musetta) alla New Israeli Opera di Tel Aviv; Lu OpeRave al Festival Donizetti di Bergamo; Don Giovanni (Zerlina) at Teatro La Fenice di Venezia; Lucia di Lammermoor (Lucia) alla New Israeli Opera di Tel Aviv; La bohème (Musetta), La damnation de Faust di Berlioz (Voix Célest) e Cantata di San Gennaro 1775 di P. Cafaro al Teatro San Carlo di Napoli.
PROGETTI FUTURI: Lu OpeRave a Rotterdam; Al cavallino bianco al Teatro Verdi di Trieste; Lucia di Lammermoor a Rennes, Nantes, Angers, Massy e Compiègne; La Cenerentola al Teatro San Carlo.


