Soprano
World
Il giovane e talentuoso soprano Yewon Han il Concorso Internazionale di Canto “Tenor Viñas” edizione 2023 a Barcellona (primo premio assoluto) e nel 2022 ha vinto il Terzo Premio al Concorso di Canto Internazionale ‘Neue Stimmen’.
Ha fatto parte dell’International Opera Studio della Opernhaus di Zurigo, dove ha cantata fra l’altro Titania in A Midsummer Night`s Dream di Benjamin Britten’s, Romilda in Serse di Händel, e dove è stata cover per il ruoli di Lakmè e di Norina in Don Pasquale. Per la stagione 2025/26 è nell’ensemble della Opernhaus di Zurigo.
Prima di trasferirsi in Europe per perfezionarsi, Yewon Han ha studiato ne suo Paese d’origine, la Corea del Sud, dove si è laureate al College of Music della Seoul National University (Bachelor’s degree in Classical Voice) e nel 2021-22 ha fatto parte del Young Artist Program della Korea National Opera. In Corea del Sud si è anche distinta in numerosi concorsi di canto: Grand Prize al Vocal Music Competition di Daegu nel 2021, Primo Premio e Premio Speciale per ‘Korean Art Song’ alla Vocal Music Competition di Gwangju nel 2021, Gold Prize al Concorso della Korea National Opera nel 2020, Primo Premio al concorso internazionale di canto della Korean Classical Singers Association nel 2020, Primo Premi al KBS KEPCO Music Competition nel 2020, Primo Premio al Korean Voice Competition nel 2020, Primo Premio al JoongAng Music Concours nel 2020.
Il suo debutto su un palcoscenico operistico è avvenuto nel 2018 con il ruolo di Amahl in Amahl and the Night Visitors di Gian Carlo Menottial Sejong Center for the Performing. In Corea del Sud si è anche esibita come Lauretta in Gianni Schicchi al Grand Theater del Seoul National University Cultural Centre, e nel ruolo di Papagena in Die Zauberflöte all’Art Center di Incheon.
Nel 2022 Yewon Han ha interpretato il ruolo di Adele in Die Fledermaus al Tiroler Festspiele di Erl.
Fra i prossimi impegni, interpreterà Ophélie in Hamlet al Buxton Festival nell’estate 2025 ed a Zurigo sarà Sophie in Der Rosenkavalier, Poussette in Manon di Massenet, Frasquita in Carmen, Flakermilli in Arabella e Servilia ne La clemenza di Tito.
