Tenore
World non exclusive
Il tenore filippino/americano Arthur Espiritu si è progressivamente affermato a livello internazionale e ha interpretato molti ruoli tenorili di primo piano in Nord America, Europa e Asia.
La sua carriera si è sviluppata da ruoli mozartiani e dal repertorio belcantistico di Donizetti, Bellini e Rossini a ruoli più impegnativi di opere verdiane e pucciniane, che sta debuttando negli ultimi anni. Tra i ruoli che ha già cantato Ferrando in Cosi fan tutte (Teatro alla Scala Milan, Theater Basel), Edgardo in Lucia di Lammermoor (Daegu, Lipsia), Alfredo in La traviata (Basel, Hannover), Rodolfo in La bohème (Sydney Opera House, New Israeli Opera Tel Aviv, Colonia, Sofia, Varsavia), Don Ottavio in Don Giovanni (Theatre Royal du Versailles, Connecticut Opera), il Duca di Mantova in Rigoletto (Oper I’m Steinbruch St. Margarethen), Rinuccio in Gianni Schicchi (Oper Frankfurt), Don Ramiro in La Cenerentola (Pittsburgh Opera, Opera North USA, Munich), Gualtiero in Il Pirata ed il ruolo del titolo in Faust di Gounod (Theater St. Gallen), Roberto Leicester in Maria Stuarda ed Elvino in La sonnambula (Prinzregententheater Munich), Fernando in La favorita (Festival di St. Gallen), Ernesto in Don Pasquale (Oper Leipzig), Egeo in Medea in Corinto di Mayr (Theater St. Gallen), Tamino in Die Zauberflöte (New Israeli Opera Tel-Aviv), Tebaldo in I Capuleti e I Montecchi (Pittsburgh Opera), Foresto in Attila (Washington Concert Opera), Riccardo in Un ballo in Maschera (Theater Bonn). He has also sung as soloist in opera gala with leading orchestra as Munich Symphony Orchestra and in such prestigious venue as Concertgebouw Amsterdam.
Arthur Espiritu ha ottenuto un Artist Diploma in Music Performance al Conservatorio dell’Oberlin College sotto la guida di Richard Miller. Ha inoltre conseguito il Bachelor of Arts e il Master in Music Performance presso l’Università di New Orleans sotto la guida di Raquel Cortina, tuttora suo attuale insegnante a New Orleans, insieme a Robert C. White Jr. a New York ed al soprano Nelly Miriciouiu a Londra.
Nel 2009 ha vinto il George London Award e nel 2007 il premio “La Scala” al Concorso Internazionale Belvedere.
IMPEGNI RECENTI: La bohème all’Opera di Colonia ed al Teatro Wielki di Varsavia; Don Carlo e Norma a Klosterneuburg (Austria); Lucia di Lammermoor all’Opera di Lipsia; Faust di Gounoud all’Opera Nazionale Lituana di Vilnius ed al Theater Lübeck; La bohème all’Opera di Sofia ed aColonia; Un ballo in maschera al Theater Bonn.
PROGETTI FUTURI: Faust di Gounoud al Teatro Massimo di Palermo; Rusalka all’Opéra de Massy


